Lasciate ogne speranza, Voi ch' intrate...

Vi aspetta un viaggio nella Cultura, nella Filosofia, nella Poesia, nella Sociologia, nel Gossip......by Phil :-)































martedì 20 dicembre 2011

STRUFFOLI NAPOLETANI

 per 10 persone
ingredienti:
- Farina 600 gr ,
- Uova 4 + 1 tuorlo,
- zucchero 2 cucchiai ,
- burro 80 gr,
- 1 bicchierino di limoncello ,
- Scorza di mezzo limone grattuggiata
- Sale un pizzico
- olio per friggere
Per  decorare:
-Miele 400 gr ,
-confettini colorati,
-confettini cannellini
-200 gr di frutta candita.


 la ricetta tradizionale è caratterizzata dall'assenza di lievito e struffoli particolarmente croccanti. Se si preferiscono più gonfi, si può aggiungere all'impasto un pizzico di bicarbonato . In questo caso, la pasta deve riposare alcune ore.
Procedimento:
Mettete la farina  sul piano di lavoro, impastatela con uova, burro, zucchero, la scorza grattugiata di mezzo limone,un bicchierino di rum e un pò di sale. Amalgamate il tutto, dategli la forma di una palla e fatelo riposare mezz'ora. Poi lavoratela ancora per poco e dividetela in pallottole grandi come arance, e ricavate, rullandoli sul piano infarinato, tanti bastoncelli spessi un dito; tagliateli a tocchettini e metteteli su un telo infarinato.
Al momento di friggerli, scuoterli in modo da eliminare la farina in eccesso.
Friggeteli pochi alla volta in abbondante olio bollente: prelevateli gonfi e dorati.   Sgocciolateli e depositateli ad asciugare su carta assorbente da cucina.
Fate liquefare il miele a bagnomaria in una pentola , toglitela dal fuoco e unite gli struffoli fritti, rimescolando delicatamente fino a quando non si siano bene impregnati di miele. Versare quindi la metà circa dei confettini e della frutta candita tagliata a pezzettini e rimescolare.
Prendete il piatto con gli struffoli e formate aiutandovi con una spatola una ciambella. Poi, a miele ancora caldo, prendete i confettini e la frutta candita restanti e spargetela sugli struffoli.
Quando il miele si sarà solidificato, potete finalmente servire gli struffoli, da leccarsi i baffi.

Nessun commento:

Posta un commento