ricetta facile e gustosa.
Ingredienti
- 500 gr di zucchine grandi
- 400 gr di polpa di pomodoro
- 200 gr di scamorza
- 100 gr di pan carrè o pane
- in cassetta
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- un pizzico di zucchero
- qualche foglia di basilico
- fresco
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva
Procedimento
Scaldate il forno a 180 °C ventilato.
Sbriciolate le fette di pan carrè o pane in cassetta tritandole con un mixer.
Condite la polpa di pomodoro con sale, pepe, un goccio d’olio, qualche foglia di basilico spezzata e un cucchiaino di zucchero. Frullatela poi con un frullatore a immersione.
Servendovi di una mandolina, affettate le zucchine a listarelle sottilissime almeno 2 millimetri circa. Disponetele su un piatto e salatele leggermente. Affettate la scamorza.
Potete sostituire la scamorza con una mozzarella molta asciutta, simile a quella utilizzata per la pizza, oppure con un formaggio fresco, di pochi mesi di stagionatura, a pasta semi dura come ad esempio un Asiago.
Ungete una teglia con un filo d’olio. Incominciate ad alternare strati di zucchine, qualche cucchiaiata di polpa di pomodoro, una manciata di pan carrè tritato e le fettine discamorza. Spolverate con un po’ di parmigiano. Continuate a preparare la parmigianafino ad esaurimento di tutti gli ingredienti. Ultimate la parmigiana con una bella manciata di parmigiano e un filo d’olio.
Coprite la parmigiana di zucchine con un foglio di carta argentata e infornatela a forno ben caldo. Cuocetela così per almeno 30 minuti. Eliminate poi il foglio di carta d’alluminio, alzate la temperatura del forno a 200° C e continuate la cottura per altri 15 -20 minuti. Fate la prova stecchino per verificare ma morbidezza delle zucchine. Se risultano ancora un po’ croccanti, proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Una volta pronta, sfornate la parmigiana di zucchine e lasciatela intiepidire a temperatura ambiente per almeno 20 minuti prima di servirla. Vi consigliamo di prepararla con un giorno d’anticipo per gustarla al meglio. Inoltre, è ottima se consumata a temperatura ambiente.
Nessun commento:
Posta un commento